Realizzazione di facciate e verde verticale
Elemento naturale dal forte valore estetico e creativo, il verde verticale rappresenta un nuovo concetto di arredo green sempre più apprezzato e richiesto dalla clientela: le pareti verdi esterne, infatti, sono realizzazioni che consentono di inserire gli elementi naturali con le superfici dell’involucro edilizio.
La possibilità di potere integrare piante naturali, nelle superfici esterne dell’involucro edilizio, così come avviene con i giardini pensili, viene oggi ritenuto un irrinunciabile elemento architettonico costante ed indispensabile nella progettazione di nuovi edifici ed inoltre è da ritenersi un potente strumento di riqualificazione e valorizzazione delle aree urbane e industriali.
Impernovo si occupa della vera e propria realizzazione di queste pareti e facciate verdi: i nostri rivestimenti inseriscono parti di natura laddove non sarebbe possibile trovarne, così da poter dare un nuovo volto a strutture architettoniche di ogni genere.
L’impatto ecologico di queste soluzioni architettoniche
Oltre che rappresentare una soluzione naturalistica imparagonabile dal punto di vista estetico, questi innovativi inserti green strizzano l’occhio alle sempre attuali esigenze ambientali del nostro pianeta.
Creare questi inserti naturali ad alto impatto, su superfici tradizionali, oltre alla indiscussa valenza estetica, produce un considerevole miglioramento del microclima.
L’impatto delle realizzazioni di verde verticale su superfici architettoniche avviene su molti piani differenti, tra cui:
- Miglioramento del microclima. Apporta un considerevole miglioramento del microclima, dove i benefici della natura si integrano con gli spazi architettonici, generando effetti di compensazione, mitigazione e miglioramento dell’edificio stesso e di tutto il contesto ambientale circostante;
- Riduzione del particolato atmosferico. Di fianco al primo beneficio, vi sono notevoli miglioramenti anche per quanto concerne la qualità dell’aria, poiché installazioni di questo tipo contribuiscono all’abbattimento delle polveri sottili nell’atmosfera;
- Riqualificazione energetica. Grazie a interventi di questo tipo, è possibile agire sulla riqualificazione energetica che, direttamente e indirettamente, agisce anche sulla salute del pianeta e del singolo cittadino;
- Isolamento acustico. Le realizzazioni di verde verticale portano una netta riduzione dell’inquinamento acustico, sia all’esterno dell’edificio che all’interno;
Effetti positivi sotto tutti i punti di vista
Come abbiamo visto, le soluzioni di questa tipologia portano grandi miglioramenti sul piano ecologico. In primo luogo, grazie alla sperimentata ottimizzazione dei sistemi irrigui e delle essenze utilizzate, diminuisce notevolmente la necessità di frequenti manutenzioni con costi di realizzazione inferiori così da permettere, a beneficio di tutti, una diffusione di vere oasi verticali.
La costante pulizia dell’aria fornita dagli elementi naturali di questi inserti porta notevoli vantaggi anche alla qualità della vita e della salute di coloro che vivono gli ambienti circostanti: respirare un’aria qualitativamente migliore fornisce un grande senso di benessere e una generale sensazione di defaticamento.
Un aspetto da non sottovalutare comprende anche gli effetti che il verde verticale ha sul piano psicologico: in linea generale, coloro che frequentano un ambiente ricco di elementi naturali vivono un forte aumento della produttività e diminuzione dello stress.