CANTINA TOMISA : il tetto giardino come scelta progettuale sin da principio
La nuova “Cantina vinicola Tomisa” rappresenta un passo avanti importante nell’ambito del percorso di qualità intrapreso dall’azienda che si trova a Castel de’ Britti, una piccola frazione, sulle prime colline della periferia sud di Bologna.
Per molti anni l’uva è stata coltivata secondo il metodo tradizionale, e la particolare ubicazione all’interno del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa, ha orientato sempre più l’azienda alla filosofia della produzione biologica, nel rispetto del proprio territorio di appartenenza che sono alla base della filosofia di questa moderna azienda a conduzione familiare.
La consapevolezza del privilegio di trovarsi incastonata nel cuore del territorio dei Colli Bolognesi, ha indotto ad un principio di integrazione nel contesto paesaggistico dei luoghi. Per questo già nelle prime fasi della progettazione, ha voluto mitigare l’imponente superficie del terrazzo di copertura, con un tetto giardino naturale.
Nella superficie al piano terra sono suddivisi gli spazi per la fermentazione, tutto il processo di vinificazione, di imbottigliamento oltre ad un unico volume dedicato ad ospitare la barricaia.
Il piano superiore presenta un’ampia sala degustazione che permetterà di organizzare mostre, congressi e pranzi oltre ad una sala didattica. Le grandi vetrate si aprono su un enorme terrazzo che diventa una sorta di piazza da cui sarà possibile assistere ad importanti eventi outdoor nel pieno contesto del paesaggio circostante.
In questo caso il delicato intervento di Impernovo ha riguardato attente procedure per realizzare uno strato impermeabile e drenante di assoluta affidabilità sia per la zona a giardino che per la ampia zona di pavimento a caratteristiche carrabili.