IL Nuovo HEADQUARTER di FURLA nel cuore del Chianti
Il complesso, progettato dallo studio Geza di Udine si armonizza e integra con l’ambiente circostante grazie alle strutture di diverse altezze, patii e tetti verdi con un filare di cipressi che segna l’ingresso. Al rispetto della natura si inserisce l’attenzione per la sostenibilità dell’edificio per questo sono stati installati pannelli solari fotovoltaici e termici, luci a led, pitture che riducono gli inquinanti e un sistema di raccolta dell’acqua piovana da riutilizzare per irrigare i giardini a terra ed i giardini pensili in copertura. La filosofia alla base è proprio quella olistica finalizzata infatti a minimizzare l’impatto delle attività industriali sul territorio circostante.
Gli uffici, i laboratori e lo spazio per la logistica sono stati realizzati come vere e proprie infrastrutture che senza volersi mimetizzare con la natura, rispettano l’ambiente circostante e creano relazioni con gli elementi più caratteristici del panorama nel Chianti.
Impernovo ha curato tutti gli interventi per la tenuta impermeabile delle coperture a vista, pavimentate e del tetto a giardino.