Cantina Filodivino località San Marcello (AN)

Bologna

La foresteria “Filodivino”, con i propri vigneti, sorge a pochi chilometri da San Marcello e Morro D’Alba, storici paesini dell’entroterra anconetano, tra incantevoli profili di colline, caratterizzate da morbide pendenze e da un clima particolarmente gradevole, dovuto in parte anche alla vicinanza del mare. La favorevole esposizione a Sud-Ovest dei vigneti, abbinata ad una buona ventosità e a significative escursioni termiche, tra il giorno e la notte, diventano condizioni essenziali per produrre uve ricche di sostanze e profumi.

La profonda conoscenza dei propri terreni e dei vigneti impiantati, il rispetto ambientale e la voglia di sperimentare, sono stati il filo conduttore, nella filosofia produttiva di “Filodivino”, per una importante fase di conversione, da un’agricoltura di tipo tradizionale a quella biologica e nella realizzazione di una moderna e funzionale cantina. Una nuova cantina, che ha saputo creare un perfetto connubio di struttura di grande fascino e rappresentanza ma in grado di mantenere un basso impatto sul territorio e sull’ecosistema, poiché realizzata per la maggior parte interrata, con gli oltre 2.000 mq. di copertura a verde pensile.

Nel progettare la copertura a giardino pensile intensivo, si è impostata la massima cura per realizzare una stratificazione impermeabile e antiradice, di assoluta affidabilità, cercando di ottenere un dreno perfettamente efficiente ed una indispensabile continuità della massa umida, sia sul piano che sulle zone in pendenza, allo scopo di ricreare un habitat ideale per la crescita di giovani piante di ulivo e facilitare una omogeneità cromatica, tra le superfici artificiali e quelle naturali.

giardini pensili intensivi giardini pensili intensivi giardini pensili intensivi
giardini pensili intensivi giardini pensili intensivi giardini pensili intensivi