Salvatore Ferragamo Spa (FI)

Sesto Fiorentino (FI)

La nuova palazzina, costruita a Sesto Fiorentino, con un piano interrato destinato a parcheggio e quattro piani fuori terra, è un modello di sostenibilità energetica, progettato per ottenere la certificazione Leed Platinum.

 

In una ricercata attenzione nei confronti dell'ambiente, volendo minimizzare l'impatto ambientale e favorire un elevato grado di sostenibilità, sono state implementate fonti energetiche rinnovabili, con sonde geotermiche e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

 

Per coerente sensibilità "green", sono state inoltre create aree verdi nella corte e nelle zone limitrofe, mentre, per la copertura dell'ultimo piano, si è realizzato il recupero delle acque piovane di un ampio pensile estensivo, integrato da zone relax pavimentate.

 

La scelta di ottenere un tipo di inverdimento a ridotta manutenzione con limitato consumo idrico oltre alla necessità di realizzarlo in uno spazio di manovra limitato, dalla struttura a sostegno dell'impianto fotovoltaico, ha consigliato l'utilizzo di un sistema preconfezionato in serra, contenuto in moduli, completo di drenaggio substrato e talee vegetative, che ha semplificato e facilitato una rapida installazione.

verde pensile verde pensile verde pensile
verde pensile