Bluserena Villaggi Turistici (PE)

Pescara

Bluserena Spa, società del Gruppo Maresca di Pescara, con 8 villaggi-resort, centri congressi e terme è la società con maggiore recettività nel settore vacanze in Italia. Il continuo piano di espansione e le recenti acquisizione di importanti villaggi turistici ha visto il gruppo nella necessità di ampliare gli uffici direzionali di Pescara, inseriti in un complesso di vecchi edifici "ex sede Telecom". Per una azienda sensibile al beneficio abitativo oltre che estetico, nel progetto di ristrutturazione della propria sede di rappresentanza non poteva mancare la realizzazione uno spazio verde, costituito da un giardino pensile, anche a sacrificio di un importante porzione di spazio utilizzabile a parcheggio.

 

La sfida di Impernovo è stata di realizzare un pensile, in una totale assenza di pendenze, per il vincolo di quote non modificabili, mantenendo comunque un perfetto grado di impermeabilità e drenaggio. Si è pensato quindi di creare una netta separazione tra area destinata a parcheggio e zona a giardino pensile estensivo, con un muretto di contenimento, oltre alla formazione di scarichi, in rilievo dal solaio, della lunghezza fino a 5 metri, per far defluire le acque del giardino direttamente alle caditoie del piazzale a parcheggio.

 

La separazione delle due superfici ha avuto lo scopo di permettere di realizzare due diverse aree impermeabili, una a base di membrane bituminose adatte a ricevere il binder stradale della superficie utilizzata alla sosta e l'altra , a catino, con foglio sintetico antiradice, per la zona a verde pensile. Il drenaggio continuo è stato garantito da una vaschetta in polipropilene e la riserva idrica da minerale perlitico espanso.

verde pensile verde pensile verde pensile
verde pensile verde pensile verde pensile