Giardini pensili

giardini pensili

 

Rivestire la sommità delle strutture a terrazza, non con le solite pavimentazioni o con i semplici manti impermeabili, rientra in una richiesta di miglioramento della qualitàdella vita, sia personale sia sociale, in quanto contribuisce a ristabilire equilibrio tra città e natura.

 

Il verde sul tetto oltre ad apportare benefici al microclima della zona in cui viene installato,migliora l'estetica e la qualità abitativa del singolo fabbricato e del quartiere in cui è ubicato. La sua realizzazione giova anche alle strutture di copertura, rallentando il loro invecchiamento e migliorandone le capacità termiche.

 

Le coperture a verde garantiscono inoltre la diminuzione dell'inquinamento acustico, favoriscono l'abbattimento delle polveri, rallentano il deflusso delle acque meteoriche e ritardano in caso di incendio la propagazione del fuoco.

verde pensile  

STRATIFICAZIONE GIARDINO
Struttura del giardino pensile

 

1 - terriccio
2 - sacco di perlite
3 - Pannello drenante
4 - telo antiradice
5 - strato impermeabilizzante

 

Le coperture a verde pensile che realizziamo, sono costituite da un sistema di componenti brevettati (Perligarden) e sono composti da strati drenanti sintetici (costituiti da reti e pannelli) che facilitano il deflusso delle acque in eccedenza ed elementi naturali come la perlite espansa (un materiale naturale, sterile, non inquinante, atossico per le piante, gli animali e l'uomo) utilizzata quale strato di accumulo idrico e di drenaggio; substrato colturale, composti da torba, lapillo, argilla, perlite espansa e corteccia che costituiscono l'habitat ideale per l'attecchimento ed il mantenimento delle specie impiantate.

Siamo concessionari del sistema Perligarden per l'Emilia Romagna.

Impernovo e i Giardini Pensili

La nostra azienda opera nel settore delle impermeabilizzazioni da oltre un ventennio, applica manti impermeabili con le tecniche più appropriate ed innovative ed offre quindi nel settore delle coperture "a verde pensile" la garanzia di un lavoro completo.

I vantaggi di tipo psicologico, estetico ed ambientale, che si ottengono usufruendo di una copertura "a verde", sono riconosciuti ed apprezzati da tutti, quello invece che è importante per una azienda come la nostra, è garantirne la assoluta affidabilità di durata e semplicità di gestione nel tempo.

Riteniamo infatti che, chi intende ricavare una zona di verde pensile in una nuova costruzione o recuperare un'area diversamente utilizzata, debba avere la possibilità di rivolgersi ad operatori che si assumano la responsabilità dell'intero pacchetto di copertura dalla progettazione alla realizzazione. E' fondamentale che chi opera, sia persona esperta nell'assicurare l'impermeabilità dell'impianto, sia competente nella conoscenza dei materiali da utilizzare considerando le particolari aggressioni chimiche (sostanze concimanti) e fisiche (apparati radicali) ai quali sono sottoposti e consideri l'importanza di efficienti strati drenanti.
Impernovo è azienda associata all'A.I.V.E.P. (Associazione Italiana verde pensile).