Coperture impermeabili

Realizzare un sistema coperture impermeabili implica la necessità di affrontare, con grande accuratezza, la problematica specifica, attraverso una progettazione particolareggiata. Occorre, infatti, definire chiaramente gli obiettivi prestazionali dell’opera, in relazione alle condizioni ambientali e strutturali, per arrivare ad individuare i materiali più idonei alle caratteristiche richieste dal progetto e, successivamente, alla loro posa in opera.
Le principali qualità che deve possedere un sistema di
coperture impermeabili sono: funzionalità, durabilità e facilità di manutenzione. La funzionalità è legata alla corretta progettazione del sistema impermeabile. La durabilità è inerente alla qualità dei prodotti impiegati e alle protezioni, meccaniche e fisiche, del sistema impermeabile. Infine, la facilità di manutenzione dipende, soprattutto, dall'accessibilità agli elementi che necessitano di verifiche programmate (manutenzione ordinaria) ed alla possibilità di accedere agli stati interni delle coperture impermeabili, senza eccessive opere di demolizione.
Diventa, pertanto, fondamentale avere una visione e un coordinamento totale di tutti gli elementi, propri delle coperture impermeabili, che entrano in gioco, quali: ambienti sottostanti, isolamento termico, strati impermeabili, accessori, protezioni, sistemi di scarico e particolari esecutivi. Impernovo è, da sempre, partner dei progettisti e delle committenze che ritengono importante adottare una tipologia di copertura impermeabile affidabile, di lunga durata, facilmente riparabile e di facile manutenzione.